... ...

giovedì 23 dicembre 2010

Nel 2011 si potrà visitare Chernobyl

All' inizio del 2011, il governo ucraino ha deciso di aprire le terre vicino alla famosa centrale nucleare esplosa nel 26 aprile 1986 e che sparse radiazioni nucleari per tutto il nord Europa.
"Certe ditte offrono itinerari illegali, ma ora dopo che molti operai hanno lavorato per ridurne la pericolosità e adesso attenendosi al percorso stabilito e non allontandosi non si corre pericolo." ha detto la portavoce del ministero Yulia Yershova. Yershova ha anche detto che verranno costruite delle protezioni per coprire il reattore.Il nuovo rifugio coprirà la struttura originale in ferro e cemento costruito in fretta sopra il reattore.La struttura è stata fuoriuscita di radiazioni e minacciava di crollare.La nuova copertura di ben 105 metri di altezza,260 metri di larghezza e 150 metri di spessore, pesa 20.000 tonnellate sarà fatta scorrere sopra il vecchio rifugio utilizzando i binari.La nuova struttura sarà abbastanza grande per ospitare la Cattedrale di Notre Dame o la Statua della Libertà . Il costo complessivo del progetto, finanziato dai donatori internazionali, è di 870 milioni di €, il costo iniziale era di 380 milioni ma poi è aumentato perché il governo ucraino ha voluto maggior sicurezza nella struttura.

martedì 21 dicembre 2010

Lego calcio




Oggi abbiamo il calcio lego, al posto del subbuteo, un modo divertente in cui rivediamo le azioni importanti per esempio quelle di Olanda e Germania nel 74.

giovedì 16 dicembre 2010

Da oggi anche app per iPhone

Scusate per la mia lunga assenza, ma mi sto giocando 5 anni di liceo linguistico in questi giorni e nei prossimi, quindi devo studiare molto.
Da oggi vi parlerò di applicazioni presenti nell' Apple store, avendone la possibilità(mio padre possiede il telefonino Apple e scarica di continuo app.), consigliandovene alcune e recinsendole.

giovedì 2 dicembre 2010

Aggiungi un blogger a tavola ed un po' di bambini...


La ricetta l'avevate gia' vista, la differenza e' che questa volta l' abbiamo cucinata con i miei genitori ed i miei fratelli e Valentina famosa blogger.
Ingredienti:
200 gr. di farina;250 gr di zucchero;100 gr di cacao;4 gr di cannella;1/2 busta di lievito; buccia gratuggiata di 1 arancio;1/4 di cartone di latte.
Preparazione:
La preparazione è molto facile e breve.Mescolare il tutto e infornare l' impasto a 160°-180° per 30 minuti.
Grazie al concorso aggiungi una blogger a tavola scoperto dal blog di Davide Nonino da sempre mio ispiratore,speriamo di vincere un Kitchen Aid per prepararvi altre ricette sopraffine!Tifate per noi!

giovedì 25 novembre 2010

Artista tecnologico

Ultimamente ho trovato un artista che pubblica i suoi fantastici disegni sia singolarmente sia in veri e propri video.

Qui ne abbiamo un esmpio, molto carino.Questo arista è Sébastien Hary, un disegnatore francese che ha un blog dove pubblica tutto,dai video agli schizzi disegnati.

martedì 23 novembre 2010

I piani che suonano da soli

Un nuovo orizzonte passato dalla tecnologia pure nella musica.Sono stati creati i piani che suonano da soli, vi spiego meglio.
Il pianoforte "infondo", ha un "martello" che muove le corde, che è collegato ad un motore che legge il disco inserito nel piano, oppure, la musica che è scritta nel computer, che a sua volta è collegato al motore.Così si ha l'imprssione che un fantasma che suoni i tasti, perchè questi ultimi si muovono.Questa cosa ,però, ha un vincolo, il motore legge soltanto i brani nella libreria di PianoDisck.
Approfondiamo un po' la storia dell' azienda, cioè la PianoDisck.
PianoDisck ha la sua sede di ricerca e sviluppo a Sacramento,California.
Ha una sola sede in Europa, in Germania.
Qui trovate il sito .

martedì 16 novembre 2010

Arbitro in strada



Di persone che fanno questo genere di cose ne ho viste solo una decina, ma questo è molto bravo, poi vi scriverò anche di altri episodi di questo personaggio.

lunedì 15 novembre 2010

Strade estreme

Oggi vi propongo dei video che riprendono le strade e le "passeggiate" più spettacolari e pericolose che esistano.

Questa si trova in Bolivia non mi spiego perché nessuno faccia qualcosa e come riescano a passarci i camion.Infatti il padre del cameraman è caduto da questa strada.


Questa invece è una passeggiata per escursionisti ovviamente sono legati, con un panorama mozzafiato.

mercoledì 10 novembre 2010

Uomo nel cielo

Yves Rossy è un inventore e pilota svizzero ma lo chiamano Jet Man o Fusion Man, all’americana, come fosse un supereroe. E forse lo è davvero, visto che con il suo wingpack scorrazza per i cieli già da qualche anno.

Non è la prima volta. Ha già volato per 5 minuti e 40 secondi nel 2006 e due anni dopo ha attraversato la Manica da Calais a Dover in dieci minuti. Altro che Eurostar. Nel 2009 aveva anche tentato di attraversare lo stretto di Gibilterra, ma il vento e le nuvole avevano bloccato l’impresa.

Come fa? Monta sulla schiena un’ala rigida di 2 metri con 4 motori a reazione, si fa portare in alta quota (2400 metri, per la precisione) e… Bé, il resto lo lasciamo alle immagini del suo lancio del 5 novembre 2010: 18 minuti in volo libero e ben due acrobazie. Un po’ meno di Superman ma è sempre un inizio.

Tutto da Wired

martedì 9 novembre 2010

Gira la ruota della fortuna, come è possibile??

Come è possibile una cosa del genere?Fortuna, bravura o aveva sbirciato ;)

ll twitpanettone

Il caso ed un’incrocio di tweet fanno si che una manciata di sparuti utenti del social-network cinguettante si trovassero a disquisire, ad un paio di mesi da Natale, sulle infinite virtù del Lievito Madre e delle sue applicazioni… Golosità, sprezzo del pericolo e voglia di “stare” insieme hanno fatto il resto.

Due mesi di prove per raggiungere un obbiettivo: un dolce semplice e tradizionale realizzato followando una ricetta scelta e condivisa che termina con l’hashtag #twitpanettone.

Ecco in poche parole cosa è il twitpanettone dove si inseriscono delle ricette, ma ormai l' ho scoperto tardi è quasi tutto finito.Infatti ecco qua la ricetta che poi verrà cucinata.


Ecco le quantità dei condimenti e aromi del #twitpanettone

Burro

  • stefanocalosso, 15%
  • Natashaterhaar, 15%
  • Tartetatin, 20%
  • diwinetaste, 12%
  • Alcheringia, 10%
  • vivenda, 12%

Quota media: 14%

Uvetta

  • sefanocalosso, 20%
  • dwinetaste, 12%
  • wineup, 10%
  • Alcheringia, 10%
  • vivenda, 20%

Quota media: 14,4%

Scorza d’Arancia Candita

  • stefanocalosso, 5%
  • diwinetaste, 5%
  • wineup, 10%
  • Alcheringia, 10%
  • vivenda, 5%

Quota media: 7%

Scorza di Cedro Candito

  • sefanoocalosso, 0%
  • tartetatin, 0%
  • diwinetaste, 5%
  • wineup, 5%
  • Alcheringia, 5%
  • vivenda, 0%

Quota media: 2,5%

Vaniglia

  • stefanocalosso, no
  • tartetatin, sì
  • diwinetaste, sì
  • wineup, no
  • Alcheringia, no
  • Natashaterhaar, sì
  • vivenda, no

La maggioranza decide di escludere l’impiego della vaniglia

Miele

  • stefanocalosso, no
  • wineup, no
  • Alcheringia, no
  • diwinetaste, sì
  • vivenda, sì

La maggioranza decide di escludere l’impiego del miele

Considerazioni personali sui risultati

Aromi: a mio avviso, l’esclusione di miele e vaniglia è un errore, ma ovviamente ci atterremo al risultato determinato dalle scelte della maggioranza.

Burro: siamo a +4% rispetto al DPM, e tutto sommato, è una quota interessante.

Uvette e Canditi: siamo a +3,9% rispetto al DPM, anche in questo caso, quota interessante. Peccato per l’esigua presenza di cedro, ma vale lo stesso discorso degli aromi.

Qua trovate tutto riguardo al twitpanettone.

martedì 2 novembre 2010

Festa della Scienza:Mostra delle ombre

Pekoppa

Queste piantine a cosa servono?
I giapponesi ,quando si parlano, non si guardano negli occhi perché lo considerano troppo invasivo ,quindi guardano in un punto lontano e di tanto in tanto annuiscono per drimostrare il loro assenso o che li stanno ascoltando.Queste piante sono collegate ad un microfono che in base alle pause e il tono di voce fa annuire la piantinaCome succede?Il microfono trasforma il rumore in impulsi, poi in eletriccità che cambia la forma del metallo, questo metallo si chiama, bio metallo che cambia la sua forma del 5 % a seconda della scossa elettrica che quindi modifica il fusto della pinatina ( o almeno così mi hanno detto lì).Questa funzione verrà anche poi impiantata negli umanoidi che un giorno avremo in casa per renderli più gradevoli e che quando gli anziani che soffrono di solitudine, che spesso hanno bisogno di parlare, e quindi si sfogano con questi robot, che sembrano ascoltarli.
Queste piantine sono acquistabili per 4000 yen cioè 35 € e sono andate a ruba se ne volete una affrettatevi.

Le altre due sezioni di questa mostra nei prossimi giorni.

Una giornata al Festival della Scienza


Ieri, 1 novembre, ho passato una giornata al Festival della Scienza a Genova.Al festival ci siamo divertiti un mondo imparando, io e la mia famiglia.Prima abbiamo partecipato ad un laboratorio organizzato dal Parco dello Stelvio su i rapaci Aquila Reale e Gipeto, se non conoscete quest' ultimo, non siete gli unici ;).Sempre nello stesso edificio cioè Palazzo Principe abbiamo partecipato ad un laboratorio dove, grazie al microscopio, abbiamo scoperto i micro organismi presenti in una goccia d'acqua di in una fontana di Genova potete immaginare come sia pulita.Sucessivamente siamo passati al laboratorio sui popoli antichi che non si studiano per esempio Curriti e Amorrei di cui vi spiegherò meglio nei prossimi post quando riceverò contenuti più approfonditi di quanto mi ricordo o c'era scritto.Tornano verso casa quindi passando da Palazzo Ducale partecipiamo a Odissea dove vengono spiegate le formule matematiche antiche e le persone che le hanno scoperte/inventate e la loro storia, dove faccio un figurone sapendo quasi tutto.Passando nella "all" troviamo un circo piemontese che mette a disposizione trampoli, piatti (di plastica) da far girare sui bastoni, monocicli e palline per fare i giocolieri.Infine come ultimo laboratorio il più bello eletto all' unanimità cioè una mostra di invenzioni giapponesi che esponevano 3 loro invenzioni che spiegherò nei prossimi post.

lunedì 1 novembre 2010

Mamma FarmVille dipendente uccide il figlio

Una donna americana di 22 cioè Alexandra V. Tobias ha ucciso suo figlio di 3 mesi.Racconta che era arrabbiata perché il bambino la disturbava mentre giocava al gioco di Facebook, piangendo.Lei ha iniziato a scrollarlo poi ha fumato una sigaretta, si è calmata e ha continuato a giocare ma il piccolo ha continuato a piangere lei lo ha scrollato di nuovo e mentre lo scrollava la testa ha urtato il computer e si è rotta.
Il fatto è accaduto il 20 gennaio ma i processi si sono svolti in questi giorni.

Colpa di FarmVille?Non in modo diretto, infatti il giochinono presenta atti di violenza.Come latri giochi crea dipendenza e basta forse è quella la sua colpa.Solite accuse ai videogiochi.

Ricordiamo altri casi, per esempio:
Un francese ha accoltellato un rivale che l' aveva battuto in un gioco online e il quattordicenne che ha ucciso il padre a martellate per avergli sequestrato la tastiera.

giovedì 28 ottobre 2010

Notizie strane:bambini e social network 3


Per registrarsi a ScuttlePad, i ragazzi inseriscono il loro compleanno, il colore preferito, il nome e l'indirizzo e-mail dei genitori, e non sono ammessi sul sito fino a quando i loro genitori danno la loro approvazione. Una volta effettuato l'accesso, sono liberi di inviare i messaggi, fare amicizia, caricare foto e fare commenti - ma con un tranello.Tutti i commenti sul sito necessitano di seguire un vincolo formato e utilizzare un determinato insieme di parole( per esempio nell' immagine). I messaggi sono composti nel quadro, "I'm click, click, click," con ogni click che porta ad una scelta delle parole. Le foto sono manualmente approvati da ScuttlePad, e solo i nomi(seza cognome) sono usati sul sito.

La struttura del commento rende il sito più sicuro. Realisticamente, chiunque di qualsiasi età, con le intenzioni maligne, potrebbe iscriversi, ma è difficile fare molti danni con le opzioni di comunicazione pre-impostate. Allo stesso modo, è impossibile incontrare il cyber bullo, non si possono comprendere o far comunicare i sentimenti maligni di nessuno utilizzando le opzioni predefinite.

D'altra parte, questa funzione può essere anche limitana, fino al punto di rendere l'esperienza online sorda ai bambini più grandi. Il sito ha lo scopo di insegnare ai bambini dai 6-11 come utilizzare un sito di social media, e compiere definitivamente tale obiettivo. Potrebbe essere più coinvolgente, per i ragazzi più giovani sulla fine di quel gruppo di età.

Video fatti con l' iPhone 4


In questo video si vede la netta superiorità di filmare dell' iPhone 4 rispetto agli smartphone.Durante il cameraman va in bicicletta la telecamera è quella di fronte; mentre le altre riprese sono state effettuate con la telecamera opposta.Sembra che i video sono stati girati da una macchina digitale, davvero, senza parole.

mercoledì 27 ottobre 2010

Compleanni importanti:Mario compie 25 anni

Mario, il personaggio dei videogiochi più famoso al mondo, compie 25 anni.Guardiamo i progressi fatti dalla Nintendo.


Questo video in fondo è il più lontano ma l' unico con differenze enormi rispetto agli attuali.

In questa demo di Super Mario bros del '85 ci sono differenze di grafica ma la "trama" è la stessa.

Questo gioco ormai è storia indimenticabile ed ormai è un cult ma ha sempre il suo fascino.


Qui ha origine il gioco divertentissimo che conosciamo oggi come vedete è quasi tutto uguale.


Il prossimo mercoledì vi farò vedere gli altri video.

martedì 26 ottobre 2010

Luce ecologica che cambia il mondo.


In questo sito ci sono tutte le informazioni fornite in modo dettagliato;io vi anticipo solo qualcosa.
Questa luce, ricaricabile a panelli solari, poco più grande di una torcia che emana luce quanto basta per vedere;e quindi nei paesi in via di sviluppo può essere utilizzata anche per il suo prezzo stracciato, senza emissioni.

lunedì 25 ottobre 2010

Video strani: cane leone


Fantastica questa pubblicità di cibo per cani,vorrei che invettassero una cosa del genere anche per gli umani:).

Video strani:iPad band

L' altra volta vi avevo proposto una band di Iphone adesso passiamo al mitico iPad.

venerdì 22 ottobre 2010

Notizie strane: il mondo visto in modi diversi

Questo qua è il mondo come lo vediamo normalmente e voi vi chiederete che c'è di strano, bene guardate le prossime immagini;dove gli stati si ingrandiranno o dimagriranno a seconda della loro importanza nell' argomento di cui parleremo.


In questa immagine gli stati con molta popolazione si ingrandiscono, invece gli altri si restringono.


In questa mappa vengono visuallizate le nascite nel mondo, le nascite negli stati sono direttamenete prorporzionali al totale delle nascite del mondo.


Questa mappa tratta, invece, i parti assistiti nel mondo basandosi sui concetti già espressi.


Qua, vengono rappresentati gli stati con più bambini.

In questa ultima mappa di questo post vengono rappresentati gli stati con il maggior numero di anziani.



Fonte: worldmapper.