... ...

giovedì 7 aprile 2011

Vorrei andare a scuola con il Kindle

Tutti i giorni , per andare a scuola, faccio 1 km con la cartella sulle spalle.Certo, camminare fa bene ma magari non con un macigno di 11 chili sulle spalle. Infatti 11 chili sulle spalle per un chilometro possono portare gravi conseguenze alla schiena, soprattutto se è in via di sviluppo, un po' come gli alberi, se mentre crescono c'è tanto vento il loro tronco si sposta e rimane così per sempre.
Il peso si può alleviare, dividendo i quaderni con il proprio compagno di banco ( se si ha un compagno di banco), ma il peso scende solo a 6,5 chili perchè i quaderni non si possono dividere.
Questo si potrebbe risolvere completamente acquistando un Kindle e scaricando tutti i libri di testo.Voi direte che non tutti si possono permettere un Kindle, non è vero perché ,più o meno, al liceo si spendono in 5 anni circa 1400 € di libri di testo. Con questi soldi risparmiati si può comprare un Kindle e con gli altri soldi risparmiati ( se le case editrici produrranno e-book ) comprare gli e-book che costeranno di meno rispetto ai libri di testo tradizionali, infatti si eliminerebbero i costi della stampa ecc. .Il peso con il Kindle andrebbe quasi a essere irrilevante e si potrebbe prendere una borsa ,magari ecosotenibile, per portare il materiale scolastico.
Così non si avrebbe più una schiena distrutta dal peso della cultura.

1 commento:

  1. Tra meno di un mese inizio il liceo eh beh che posso dire....speravo con tutto me stesso che bastasse comprare un kindle e poter scaricare gli e-book (come fanno in tantissime scuole all'estero) ma a quanto pare in Italia non è possibile...bassta pensare che abbiamo la banda lunga più corta d'Europa....E sono sicuro che queste cose non cambieranno mai se non facciamo qualcosa. Come possono dei vecchi che stanno al comando pensare di investire in queste risorse innovative?!

    RispondiElimina