... ...

mercoledì 21 aprile 2010

Rubrica di cucina:mele di diversa provenienza


Le principali specie di mele sono 8:Pinova, Granny Smith, Pink Lady, Gala, Renetta, Fuji, Red Delicious ed infine Golden Delicious.
La mela Pinova (prima nella foto) è nata da poco ma già molto apprezzata; ha la forma affusolata, la buccia di color giallo-verde con ampie striature di rosso vivo.La polpa è compatta, succosa, croccante di sapore dolciastro.
Granny Smith(seconda nella foto), la sua buccia è verdissima,per capirci è quella nella pubblicità della Mentadet. La polpa è croccante e dolce.Oltre che da sola è molto apprezzata nell' insalata. Pink Lady(terza nella foto) ha la buccia rosa,la polpa croccante e succulenta,il suo gusto è dolce, intenso ed aromatico. Squisita da mordere, al forno, come contorno per carni e nelle torte. Gala(quarta nella foto), la sua polpa è di colore giallo e rosso, la polpa è fine,succosa e soda.Il gusto è dolce ed aromatico.Buona sia cruda che cotta. Renetta(quinta nella foto):buccia giallo-verde a volte un po ruvida. La polpa è tenera poco zuccherina e succosa. Buona da mordere e al forno. Il colore della buccia della mela Fuji(sesta nella foto) varia dal rosso chiaro allo scuro,screziato di giallo e verde.La polpa è croccante, il gusto è dolce leggermente aspro e aromatico. La mela Red Delicious(settima nella foto) ha una forma un po' a calice, ha la polpa di color bianco-crema, croccante. La buccia è un po cerosa e di colore rosso vivo mentre il gusto è acido e dolce. La Golden Delicious(ultima nella foto) ha la buccia gialla, la polpa succosa, zuccherina e profumata. La Golden Delicious è buona cruda, cotta come ingrediente per torte.

Nessun commento:

Posta un commento